Condizioni generali di vendita e consegna

della ditta WM Agri Technics Srl con sede in Italia - 39053 Cornedo all’Isarco (BZ), Via Briè 15, partita IVA / codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle imprese di Bolzano 02929330211

  

1.     Condizioni generali

Le presenti condizioni generali di vendita e consegna costituiscono parte integrante di ciascun ordine.

  

2.     Dati tecnici e documentazione commerciale

Con la firma del modulo d’ordine, l’acquirente dichiara di conoscere il prodotto come da disegno tecnico o illustrazione e di accettarlo senza obiezioni, nonché di considerarlo idoneo alle proprie finalità ed esigenze. Qualora le informazioni disponibili in materia siano insufficienti, si prega di contattare WM Agri Technics Srl prima di procedere all’ordine.

  

3.     Offerta e conclusione

Le nostre offerte non sono impegnative né vincolanti. La conclusione definitiva di un ordine avviene previa nostra conferma scritta. In caso di ordini effettuati solo verbalmente o telefonicamente, eventuali rischi e costi dovuti a esecuzioni errate degli ordini stessi saranno assunti unicamente dal cliente.

Ulteriori accordi accessori saranno effettivi solo in seguito a nostra conferma scritta.

Una volta effettuati, gli ordini sono irrevocabili e non annullabili.

Le informazioni contenute nel nostro materiale cartaceo prevarranno solo se espressamente definite come vincolanti. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche ai dati tecnici e alle strutture nell’interesse del progresso tecnico.

  

4.     Prezzo

Laddove non diversamente specificato, i prezzi sono da intendersi al netto dell’imposta sul valore aggiunto nella misura prevista dalla legge.

Salvo diversa indicazione, i prezzi sono franco fabbrica Prato all’Isarco. 

Imballaggi, pallet, assicurazioni, spese di trasporto, ecc. saranno addebitati separatamente.

Il prezzo di vendita indicato non comprende i costi per la formazione del personale presso il cliente o altri servizi speciali, salvo se non espressamente indicati da WM Agri Technics Srl nella conferma d’ordine.

  

5.     Riserva di proprietà

I prodotti forniti da WM Agri Technics Srl rimarranno di proprietà di quest’ultima fino a quando l’acquirente non avrà adempiuto a tutti gli obblighi derivanti dal rapporto commerciale. Durante questo periodo, l’acquirente ha l’obbligo di mantenere l’oggetto d’acquisto in condizioni adeguate.

L’acquirente non ha il diritto di rivendere o cedere in tutto o in parte i prodotti soggetti a riserva di proprietà. In caso di violazione di tale disposizione, l’acquirente cederà automaticamente i suoi diritti a chi acquista la proprietà e dovrà risarcire WM Agri Technics Srl per qualsiasi danno o spesa consequenziale sostenuto/a.  


6.     Data di consegna

Le date di consegna previste da WM Agri Technics Srl sono da intendersi come indicative. Non possono essere richiesti risarcimenti o indennizzi per eventuali ritardi nelle forniture.

Il rispetto del termine di consegna concordato può essere soggetto a circostanze imprevedibili o indipendenti dalla volontà delle parti, come ad esempio tutti i casi di forza maggiore, eventi bellici, interventi e divieti ufficiali, ritardi nei trasporti e nello sdoganamento, danni da trasporto o interruzione di energia. Tali circostanze autorizzano il cliente a prorogare il termine di consegna anche se si verificano presso un produttore, un fornitore o un agente ausiliario. I vantaggi e i rischi vengono trasferiti dalla nostra fabbrica al cliente, al più tardi, al momento della spedizione della consegna.

  

7.     Condizioni di pagamento

Salvo diverso accordo, si applicano le seguenti condizioni di pagamento: 

40% entro 10 giorni dal ricevimento della conferma scritta dell’ordine;

40% prima della consegna;

20% entro 30 giorni dalla consegna. 

Il pagamento deve essere effettuato in euro a WM Agri Technics Srl entro i termini indicati nella conferma d’ordine; spese bancarie e simili saranno a carico del cliente.

L’acquirente non ha il diritto di trattenere o compensare i pagamenti. Eventuali reclami, per qualsiasi motivo, non conferiscono al cliente il diritto di sospendere il pagamento.

In caso di superamento del termine di pagamento, gli interessi di mora legali saranno addebitati a decorrere dalla data di scadenza.

In caso di mancato pagamento, anche parziale, entro il termine concordato, WM Agri Technics Srl sarà autorizzata a sospendere qualsiasi consegna, seppur non direttamente collegata all’ordine in oggetto. In ogni caso, il mancato pagamento entro il termine concordato comporterà automaticamente la scadenza dell’intero importo della conferma d’ordine prima della consegna.

  

8.     Garanzia

La garanzia sul prodotto consegnato è di 12 mesi a decorrere dalla data della fattura. Copre guasti e difetti di componenti strutturali e funzionali, solo qualora il prodotto sia stato sottoposto a regolare manutenzione; non copre le parti soggette a usura o danni causati da un uso improprio o non conforme alle istruzioni per l’uso. Non copre altresì danni verificatisi durante un prolungato periodo di inattività o qualsiasi altro danno indiretto.

Qualora l’acquirente abbia riparato o modificato i prodotti di propria iniziativa o tale riparazione o modifica sia stata eseguita da altri soggetti non incaricati da WM Agri Technics Srl, ciò comporterà la perdita del diritto alla garanzia.

Sono in ogni caso escluse dalla garanzia le spese di viaggio, di manodopera e di trasporto sostenute.

  

9.     Reclami

Eventuali difetti visibili o parti mancanti dovranno essere comunicati a mezzo lettera raccomandata a WM Agri Technics Srl immediatamente e, in ogni caso, entro otto giorni dalla consegna; per i vizi occulti tale termine massimo sarà di otto giorni dalla loro scoperta. In caso contrario, la merce si considererà accettata incondizionatamente e priva di difetti.


10.  Diritto d’autore

WM Agri Technics Srl si riserva il diritto di proprietà e d’autore su illustrazioni, disegni, campioni o documenti. Questi non potranno essere resi accessibili a terzi o messi a loro disposizione senza il consenso di WM Agri Technics Srl e dovranno essere restituiti immediatamente su sua semplice richiesta. In caso di violazione di tale disposizione, il cliente sarà tenuto a risarcire la ditta WM Agri Technics Srl per qualsiasi danno derivante.

  

11.  Clausola salvatoria

Qualora una disposizione del presente contratto o parte di essa violi una disposizione di legge imperativa o sia, per qualsiasi motivo, nulla o contestabile, ciò non pregiudicherà la validità delle restanti disposizioni. In questo caso, le parti si impegneranno a concordare una disposizione valida ed efficace che sia il più possibile equivalente alla finalità economica o che si avvicini il più possibile ad essa.

  

12.  Foro competente

Qualsiasi forma di controversia civile sarà soggetta esclusivamente alla giurisdizione italiana e devoluta alla competenza del Tribunale di Bolzano.